La casa di riposo San Vincenzo De’ Paoli da sempre lavora per offrire un’elevata qualità agli ospiti e un’ampia gamma di servizi, dalle mansioni di base alle prestazioni professionali. L’obiettivo è la presa in carico integrata dei bisogni dell’ospite a 360 gradi: vivere in spazi puliti e curati, offerta di cibo fresco e cucinato sul momento e cura della persona sul piano sanitario e psicologico.
Nello specifico, la casa di riposo offre i seguenti servizi:
Tutti i pasti sono preparati sul momento, rispettando le esigenze specifiche dei vari ospiti (possibilità di cibi adatti a pazienti diabetici o disfagici). Inoltre, il menù è approvato dall’asl, rispettando le direttive regionali. Gli alimenti sono di provenienza certificata, preferibilmente freschi e del territorio. Gli operatori di cucina hanno ricevuto la formazione HACCP.
Gli ospiti possono contare su un servizio di lavanderia interna per i propri indumenti personali. Per quanto riguarda invece biancheria piana, coperte e copriletto e tutti gli asciugamani, essi vengono forniti dalla struttura gratuitamente e lavati industrialmente con sistemi altamente qualificati di igienizzazione e analisi batteriologica delle acque.
La struttura mette a disposizione una sala interna per attività ricreative e laboratori ed un salone per le feste, mentre all’esterno gli ospiti possono usufruire di un giardino con portico ed un cortile. Tutti gli spazi sono accessibili anche in carrozzina. All’interno della struttura è presente una cappella, dove periodicamente viene recitata la Santa Messa.
La fisioterapista è presente in struttura tre volte a settimana e si occupa della valutazione, della riabilitazione e del mantenimento delle capacità motorie degli ospiti, sia in forma individuale che di gruppo.
Le attività di animazione, le feste e gli incontri con i parenti sono gestiti dalla psicologa, presente in struttura con un monte ore di 12 ore alla settimana, secondo una calendarizzazione mensile. I parenti sono regolarmente aggiornati in merito a tutte le attività tramite gruppo whatsapp.
In struttura è presente il personale OSS 24h/24 per fornire assistenza ad ospiti autosufficienti e non autosufficienti. Gli infermieri e la coordinatrice infermieristica sono presenti tutti i giorni, compresi i festivi, al mattino e al pomeriggio.
Oltre all’assistenza dei medici di base, la direttrice sanitaria è presente in struttura due ore a settimana.
È possibile usufruire di un servizio di parrucchiera, calendarizzato secondo le richieste e le esigenze degli ospiti.
La struttura si affida, a richiesta, alle prestazioni professionali di un infermiere esperto in podologia.